Benvivere

1. La Scuola si Racconta A CURA DI RETE DI RETI – Racconti e sintesi dalla Scuola Estiva che si è appena conclusa a Venaus sul tema “Fare comunità oggi: autonomia e autogoverno”.

2. Educare al Futuro A CURA DI PRATICARE IL FUTURO E IRIS – Come Educare Bambine/i e Ragazze/i a immaginare e costruire un Mondo Nuovo? Quali strumenti dare ai futuri cittadini dell’ecosistema globale per renderli capaci di autonomia di pensiero, resilienza, consapevolezza dell’interdipendenza, senso del limite, cooperazione e partecipazione, cura e responsabilità verso i viventi attuali e futuri e il pianeta?

3. Viaggiare con Lentezza A CURA DI LA COMPAGNIA DEI CAMMINI

4. Il Valore del Cibo A CURA DI LO FACCIO BENE – Partecipano Rete GAS Varese e Campagna per l’Agricoltura Contadina.

5. Cibo, Sostenibilità e Salute A CURA DI RES.TO

6. Intelligenza Collettiva A CURA DI USINE-à-GAS – Partecipano Rete di Reti e Le Galline Felici.

7. Migranti: percorsi ed esperienze A CURA DI REES MARCHE – Partecipano Refugees Welcome e Maramao, Le Galline Felici e il Giardino delle Bio-Diversità.

8. Costruire la Fiducia tra produttori e consumatori A CURA DI USINE-à-GAS – Partecipano Le Galline Felici.

 Strumenti e Metodi

1. Costruire insieme gli strumenti digitali per l’Economia Solidale A CURA DI RETICS – Open Space Technology: tecnici e sviluppatori informatici si incontreranno per lavorare sul tema “Strumenti condivisi e Commons digitali”. Partecipano Open Food Network, Katuma, Open Food France, economiasolidale.net, Cagette.

2. Piattaforme web, strumenti condivisi e commons digitali A CURA DI RETICS – Open Space Technology: rivolto a tecnici e non, attivi nel mondo ES per avviare un dialogo a più voci su sviluppo digitale e bisogni delle comunità. Partecipano Open Food Network, Katuma, Open Food France, PortalGas, Cagette, Economiasolidale.net,

3. Comunicare senza marketing A CURA DI SMARKETING – Consulenze a baratto: mostraci la comunicazione della tua azienda, associazione o comunità, la guarderemo insieme e troveremo i punti di forza e debolezza. Pagaci in natura, proponici tu come. A cura di rete Smarketing. Ogni mattina dalle 11 alle 12.30, ogni pomeriggio dalle 15 alle 17. Per prenotazioni: scrivi@smarketing.it

4. Laboratorio di autoformazione sul Bilancio del Bene Comune A CURA DI IRIS

5. Comunicazione Integrata (compresa quella nelle scuole) A CURA DI LE GALLINE FELICI, IRIS

Patti e Alleanze

1. Co-Produzioni e CSA A CURA DI LE GALLINE FELICI

2. PDO: punti di forza e punti critici… il supporto degli strumenti digitali A CURA DI LE GALLINE FELICI, GASTORINO, RES ITALIA, Katuma, Open Food Network, RETICS

3. PDO: produttori ed esperienze A CURA DI RES.TO, RES ITALIA, LE GALLINE FELICI – Ricerca di strumenti per superare le difficoltà quotidiane dei piccoli produttori. La tavola rotonda si apre con l’intervento di piccoli produttori che espongono i loro problemi (tempo, investimento economico, eticità, capacità) nella commercializzazione di quanto prodotto. Esperienze concrete di PDO come risposta alle difficoltà sopra citate, da parte di varie realtà tra loro differenti. Produttori e partecipanti sono invitati a esporre la loro idea di PDO (come la vorrebbero, cosa si aspettano). Partecipano Az. Agricola il Brusafer, Az. Agricolal La Calcina, Az. Agricola Val di Vento, Associazione Produttori Agricoli Vallesusa, OLTREfood Parma, Progetto DISOTTO (GASTorino).

4. Laboratorio Reti Contadine A CURA DI REES MARCHE – Partecipano Rete dei Semi Rurali, Mais, ASCI, ARI, Movimento Terra Contadina e Campagna per l’Agricoltura Contadina.