Avigliana

La festa Altravelocità si svolge ad Avigliana, splendida cittadina della Valle di Susa, incastonata tra boscose colline moreniche che racchiudono gli specchi blu dei suoi due laghi.

La storia di Avigliana e del suo territorio è molto antica, dalle popolazioni celto-liguri che l’abitavano, passando per i romani e i Savoia, giunge fino ai nostri giorni con molte testimonianze che si possono ammirare nella città medievale come il Castello, la Torre dell’Orologio, Casa Senore, Casa di Porta Ferrata.

Avigliana è conosciuta anche per i suoi due laghi morenici, il Lago Grande e il Lago Piccolo che caratterizzano il suo paesaggio e che sono tutelati dal Parco Naturale che comprende anche l’area umida dei Mareschi.

Il luogo che ospita la festa Altravelocità è un bellissimo sito immerso nel verde, nel Centro Storico Medievale di Avigliana. Uno spazio che offre ampie zone ombreggiate, sono presenti gazebo e strutture coperte che permettono lo svolgimento della festa anche in caso di pioggia.  

 

MAPPA

 

La Festa si svolgerà al seguente indirizzo:

Via Oronte Nota 3 – 10051 AVIGLIANA (TO)

presso l’ASD Avigliana Calcio

COME ARRIVARE

In Treno e Bus:

Avigliana è servita dalla linea ferroviaria “Torino-Susa-Modane”.

Dalla stazione di Avigliana si può proseguire a piedi (2 km, 25 minuti circa) oppure prendere una delle linee di bus Extraurbane GTT che collega la stazione ai laghi (es. la linea 253 Giaveno-Avigliana – info e orari www.extrato.it)
Il mercoledì, sabato e domenica è attiva una navetta bus che dalla stazione di Avigliana porta al lago grande e alla Sacra di San Michele (info e orari sui siti www.sacradisanmichele.com e www.comune.avigliana.to.it)

Da Torino servizio Autobus della linea SATTI con partenza da Corso S.Martino angolo Via Boucheron (Staz. di Porta Susa) – fermata Avigliana in Corso Dora 15 (zona Stazione).

Scendere alla fermata prima del semaforo che incrocia Via San Pietro / Via Garibaldi e proseguire a piedi per 5 minuti dalla fermata, proseguire in direzione dei Laghi, al semaforo a sinistra, salire per Via San Pietro. Dopo la Porta Medievale prendere a sinistra Via Nota. La destinazione si trova sulla sinistra.

In Auto:

  • Percorrendo la tangenziale di Torino si imbocca (in località Rivoli-Bruere) l’autostrada “A32/E70” direzione “Traforo del Frejus”. Si consiglia la  uscita (Avigliana Centro).  Alla rotonda, prendere la 2ª uscita direzione Buttigliera/Giaveno, (tunnel) seguire poi l’uscita verso Avigliana Centro/Buttigliera Alta. Alla rotonda prendere la 1ª uscita  e seguire Via Sant’Agostino. Alla rotonda successiva prendere la 2ª uscita rimanendo su Via Sant’Agostino. Alle due  rotonde successive, prendere sempre la 1ª uscita . Ora siete su Corso Laghi: dopo il semaforo svoltare a sinistra e salire su Via S. Pietro. Dopo la Porta Medievale, svoltare a sinistra in Via Oronte Nota. La destinazione è alla vostra sinistra.

  • Percorrendo la S.S. 25 seguire le indicazioni per Avigliana e alla rotonda, all’ingresso del paese, prendere la 3° uscita per Buttigliera/Giaveno facendo il tunnel; seguire poi l’uscita verso Avigliana Centro/Buttigliera Alta. Alla rotonda prendere la 1ª uscita e seguire Via Sant’Agostino. Alla rotonda successiva prendere la 2ª uscita rimanendo su Via Sant’Agostino. Alle due  rotonde successive, prendere sempre la 1ª uscita . Ora siete su Corso Laghi: dopo il semaforo svoltare a sinistra e salire su Via S. Pietro. Dopo la Porta Medievale, svoltare a sinistra in Via Oronte Nota. La destinazione è alla vostra sinistra

  • Percorrendo la S.S. 24 seguire le indicazioni per Avigliana e al semaforo in località La Grangia girare a sinistra passando sopra l’autostrada, poi, alla rotonda, prendere la 2ª uscita direzione Buttigliera/Giaveno, (tunnel) seguire poi l’uscita verso Avigliana Centro/Buttigliera Alta. Alla rotonda prendere la 1ª uscita  e seguire Via Sant’Agostino. Alla rotonda successiva prendere la 2ª uscita rimanendo su Via Sant’Agostino. Alle due  rotonde successive, prendere sempre la 1ª uscita . Ora siete su Corso Laghi: dopo il semaforo svoltare a sinistra e salire su Via S. Pietro. Dopo la Porta Medievale, svoltare a sinistra in Via Oronte Nota. La destinazione è alla vostra sinistra.

  • Percorrendo la S.S. 589 (Statale dei Laghi) dopo aver oltrepassato il paese di Trana (circa 1 Km) si costeggiano il Lago Piccolo e il Lago Grande. Entrati in Avigliana, al primo semaforo girare a destra in Via San Pietro.  Dopo la Porta Medievale, svoltare a sinistra in Via Oronte Nota. La destinazione è alla vostra sinistra.

Condividete la vostra macchina con BlaBlaCar!